Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

WhatsApp Web

Come utilizzare WhatsApp direttamente dal Pc tramite browser e con tutte le funzionalità dell'applicazione per dispositivi mobili.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Forse non tutti sanno che Whatsapp, la famosissima applicazione che tutti utilizziamo sui nostri dispositivi portabili, è disponibile anche per essere usata sul Pc, direttamente dal browser e  con la stessa interfaccia e funzionalità della versione per smartphone e tablet. Se ci troviamo al computer e vogliamo utilizzare Whatsapp senza dover mettere continuamente mano al telefono, tutto ciò che dobbiamo fare è recarci all'indirizzo https://web.whatsapp.com/ e ci troveremo di fronte alla pagina di login, per autenticarci sarà sufficiente scannerizzare il codice QR che vedremo con la videocamera del nostro smartphone, a questo punto nel browser si aprirà una interfaccia web identica a quella dell'app dove vedremo i contatti e potremo chattare e inviare file come siamo abituati a fare normalmente, il tutto, però, tramite browser. Comodo vero?

WhatsApp Web

WhatsApp Web, in sostanza, è una pagina internet che ci consente di utilizzare Whatsapp direttamente dal Pc, l'unica condizione che dobbiamo rispettare è quella di assicurarci che il telefono abbia una connessione dati (o WI-FI) attiva altrimenti non potremo usare l'applicativo che funziona come "wrapper" dell'applicazione presente nel telefono. La comodità di utilizzare WhatsApp dal Pc è facilmente intuibile, se stiamo lavorando al computer, infatti, non dovremo fermarci, prendere il telefono, sbloccarlo e usarlo ogni volta ma potremo inviare e ricevere messaggi senza smettere di fare quello che stavamo facendo ma semplicemente usando la relativa finestra del browser. La versione Web può essere utilizzata da tutti, indipendentemente dal sistema operativo presente nei nostri dispositivi, sono quindi supportati Android, Windows Phone e iPhone con iOS, in sostanza la maggioranza dei sistemi presenti su dispositivi mobili.

WhatsApp Web, inoltre, può essere usato con qualsiasi browser, soltanto il vecchio Internet Explorer è escluso mentre è supportato Edge. Come possiamo, invece, utilizzare WhatsApp dal computer ma senza usare il browser? La risposta è molto semplice, esiste infatti un programma per Pc chiamato proprio WhatsApp per Pc che funziona come un software qualsiasi e che presenta la stessa interfaccia della versione web, ovviamente è utilizzabile in maniera gratuita e senza dover passare dal browser. Quando si parla di WhatsApp non si può fare a meno di citare alcune applicazioni dello stesso settore che tendono a confondere l'utente, girano infatti nel web pseudo applicazioni come WhatsApp Sniffer che permetterebbe di sniffare le conversazioni WhatsApp di altri utenti e app chiamate Whatsapp Gold e Plus che sarebbero versioni potenziate con funzioni aggiuntive, è superfluo dire che si tratta di app malevole create al solo scopo di veicolare virus e adware nei dispositivi di chi le installa, pertanto se ne sconsiglia caldamente l'utilizzo a meno che non vogliate infettare il vostro telefono con diverse tipologie di malware.

Scrivi un commento