Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Programmi di disegno

I migliori software per disegno tecnico, a mano libera, editing di fotografie e immagini, fotoritocco e grafica professionale.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Quali sono i migliori programmi gratuiti per disegnare col Pc? In questo articolo vedremo quali software utilizzare per fare grafica, fotoritocco, disegnare a mano libera oppure modificare fotografie e immagini usando strumenti opensource completamente freeware per sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Spybot
1) Gimp è uno degli applicativi gratuiti ed opensource per il disegno più potenti che siano mai stati prodotti, può essere considerato l'alternativa gratuita a PhotoShop, il famoso programma di fotoritocco usato dai professionisti del settore per ritoccare foto professionali di modelle o per le pubblicità; Gimp non ha nulla da invidiare a quest'ultimo, presenta una interfaccia grafica fatta a pannelli semovibili e possiede tutti gli strumenti per il fotoritocco di foto e immagini, supporta la modalità multilivello e comprende una serie di tool per eseguire tutte le operazioni comuni sia per il disegno tecnico che per quello artistico. Nel complesso si tratta di un prodotto altamente performante e dalle notevoli potenzialità, tanto da essere considerato il miglior programma di grafica opensource esistente.

Sistemi operativi supportati: Windows, Mac, Linux.
Sito produttore: https://www.gimp.org/

Malwarebytes
2) Krita Desktop è un programma progettato e realizzato esclusivamente per il disegno a mano libera; impressionante per il grado di precisione che riesce a trasmettere durante l'elaborazione, è in grado di rendere l'esperienza del disegno davvero gratificante tramite l'utilizzo di oltre 100 pennelli diversi e di una tavolozza di colori ampia e configurabile in base alle proprie esigenze. Tramite il controllo del movimento non avremo sbavature durante la creazione dei disegni e potremo realizzare le nostre opere semplicemente utilizzando il mouse come fosse un pennello oppure configurando una tavoletta grafica con relativa penna ottica. I disegni possono essere ulteriormente raffinati con l'applicazioni di effetti di trasparenza e saturazione dei colori e della luminosità rendendo, di fatto, il programma, una vera e propria chicca per gli appassionati del disegno a mano libera.

Sistemi operativi supportati: Windows.
Sito produttore: https://krita.org/

Paint.Net
3) Paint.Net è uno strumento gratuito ed opensource per l'editing e il fotoritocco che può essere utilizzato come sostituto del Paint di Windows del quale estende le funzionalità introducendo nemerose feature tra cui l'operatività a più livelli, la regolazione del colore e della luminosità, la possibilità di utilizzare un serie di effetti di regolazione dell'immagine, strumenti per la rimozione degli occhi rossi e altre caratteristiche che ne fanno un prodotto completo per la manipolazione delle immagini. Di utilzzo semplice e immediato, si propone come una soluzione adatta alla maggior parte degli utenti che hanno necessità di modificare fotografie in formato digitali o eseguire semplici operazioni di fotoritocco su immagini in qualsiasi formato grafico tra cui .jpg, .gif, .bmp, .png, .tiff.

Sistemi operativi supportati: Windows.
Sito produttore: http://www.getpaint.net/

Oltre a i 3 prodotti free che abbiamo visto in dettaglio, è doveroso citare anche Photoscape, un editor fotografico di grande impatto e molto valido sia per il fotoritocco digitale che per la manipolazione delle immagini in maniera rapida e TuxPaint, un paint per bambini che avvia al disegno con una serie di strumenti adatti ai più piccoli che possono avviciniarsi in questo modo all'arte figurativa utilizzando componenti e applicazioni creati ad hoc.

Oltre a quelli citati, è possibile consultare il nostro portale per scaricare i migliori programmi di grafica esistenti che non sono stati menzionati in questo articolo ma che, non per questo, sono meno validi di quelli citati.

Commenti

  1. Avatar
    stefano
    11/15/2016 9:01:08 AM

    Grazie, informazioni molto utili e chiare ed i programmi che ho installato vanno benissimo.

Scrivi un commento