Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

CAD free

I migliori software CAD gratuiti per disegno tecnico in 2D e 3D.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Quali sono i migliori programmi CAD gratuiti per il disegno tecnico in 2D o 3D? In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono le principali alternative free ad AutoCAD e quali sono gli strumenti più adatti per il Computer-Aided Design e Computer-Aided Drafting sia a livello di progettazione architettonica che grafica.

Spybot
1) LibreCAD è una delle migliori alternative free ed opensource ad Autocad, si tratta di un prodotto altamente performante che fornisce tutti gli strumenti CAD di uso comune ed è specializzato nel disegno 2D, rilasciato in licenza GPLv2 supporta il formato DXF e DWG in lettura e può esportare nei formati SVG, JPG, PNG, PDF. Tra le caratteristiche più importanti troviamo la presenza di una accurata e massiccia documentazione, aspetto molto importante per utlizzare al meglio software di questo tipo; qualsiasi informazione, anche sull'uso avanzato del prodotto, può essere cercata nel wiki del produttore, da segnalare anche la folta comunità di utenti che ruota intorno al progetto e le dimensioni ridotte dell'eseguibile Windows (circa 28 Mb) per gli utilizzatori di questa piattaforma.

Sistemi operativi supportati: Windows, Mac, Linux.
Sito produttore: http://librecad.org/

Malwarebytes
2) Draftsight è un prodotto gratuito per uso personale tra i più interessanti e amati dagli utenti, risulta uno dei più usati per lavorare sui file DWG/DXF in maniera professionale e fornisce una serie davvero notevole di tool e strumenti aggiuntivi per la lavorazione dei propri progetti. Tra le feature più interessanti troviamo la gestione semplificata della creazione di entità grafiche elementari e composte, l'utilizzo di sistemi di coordinate definiti dall'utente e l'esportazione multi-formato per avere a disposizione file da utilizzare con altri programmi della stessa tipologia o affini. L'ultima versione risulta molto più efficace e veloce delle precendenti, i punti di forza dell'applicazione restano la solidità dell'interfaccia e la quantità di oggetti e layer predefiniti utilizzabili.

Sistemi operativi supportati: Windows.
Sito produttore: http://www.solidworks.com/

LiteCAD
3) LiteCAD è un software pensato per essere una versione "leggera" dei comuni applicativi CAD ma non per questo meno priva di funzionalità, troviamo infatti i tipici strumento di editing delle forme geometriche e triangolazione dei punti in una interfaccia molto semplice e minimalista. A corredo è importante segnalare la presenza di un editor per i file di linguaggio che consente di tradurre il programma nella propria lingua e il "LCFont generator", per creare i files LCF da Windows TTF o AutoCAD SHP fonts. Nel complesso può essere considerato una valida alternativa sia ad AutoCAD che ai prodotti più conosciuti per il disegno tecnico, adatta a chi non abbia bisogno di un prodotto professionale ma solo di alcune caratterestiche che questi ultimi presentano.

Sistemi operativi supportati: Windows.
Sito produttore: http://www.kolbasoft.com/

Tra i programmi CAD, oltre a quelli già menzionati, troviamo degli "outsider" molto interessanti sia in termini di funzioni che di potenza del software, tra questi AnyCAD Free, un prodotto dalle grandi potenzialità e dall'interfaccia grafica usabile e adatta anche a utenti meno esperti e OpenSCAD, un potente modellatore 3D che può essere utilizzato per realizzare prototipi di oggetti in 3 dimensioni usando tutti gli strumenti che un software CAD è in grado di fornire.

Scrivi un commento