Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Aggiornare i driver

Migliori programmi per l'aggiornamento dei driver in modo automatico con strumenti per il backup e il restore su sistemi operativi Windows.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Aggiornare i driver del Pc o installarli ex novo in una macchina appena formattata è un'operazione che, prima o poi, siamo costretti ad affrontare, nel caso in cui non abbiamo a disposizione i driver da installare perchè non abbiamo fatto un backup preventivo o per quasiasi altro motivo, potremo incontrare qualche difficoltà. Non tutti sanno che sono disponibili gratuitamente diversi programmi automatici per l'aggiornamento dei driver (compresi Windows 7 e Windows 10) in grado, non solo di effettuare l'upgrade dei driver all'ultima versione disponibile ma anche di installare da zero i driver per qualsiasi componente del Pc, anche quando ignoriamo la marca, il produttore o il modello della periferica.

Tramite questa tipologia di software non dovremo far altro che eseguire una scansione del nostro Pc (è indispensabile una connessione internet attiva) e avviare l'installazione o l'aggiornamento dei driver dei componenti rilevati e avremo in pochi minuti il nostro computer dotato di tutti i driver funzionanti e aggiornati all'ultima release, si tratti di periferiche esterne come stampanti, scanner, hard disk o componenti interni come scheda madre, scheda video, schede di rete, scheda audio, mouse, schermo e bus di sistema. Vediamo quali sono i migliori prodotti gratuiti per aggiornare i driver, indicando quali funzionalità mettono a disposizione e il grado di affidabilità di ognuno di essi.

Driver Booster Free
1) Driver Booster Free può essere considerato uno dei migliori strumenti per l'aggiornamento dei driver in quanto non necessita di alcuna conoscenza avanzata per essere utilizzato, dopo il setup, infatti, è sufficiente lanciare una scansione del sistema e il programma sarà in grado di verificare quanti e quali driver hanno bisogno di essere aggiornati o installati perchè mancanti, una volta terminata la scansione partirà, in automatico, il download di ogni driver che verrà installato nel sistema alla sua ultima versione. Il software è in grado anche di impostare le configurazioni migliori per ogni driver, inoltre, il processo può essere interrotto in qualsiasi momento e si può utilizzare la funzione rollback per annullare le modifiche e riportare il sistema allo stato precedente qualora si riscontrassero anomalie in termini di stabilità.

Slim Drivers
2) SlimDrivers è un altro ottimo programma gratuito per aggiornare i driver, funziona esattamente come Driver Booster e dispone di un database con milioni di driver di ogni marca e modello, anche in questo caso, è sufficiente avviare una scansione del Pc e di tutto il resto si occuperà il software che rileverà ed aggiornerà tutti i driver che non si trovano all'ultima versione, fornendo un elenco dettagliato che è possibile consultare. Sono disponibili, inoltre, funzioni per eseguire il backup e il ripristino dei driver qualora si volesse disporre di un set di driver pronti ed aggiornati da installare in un secondo momento.

Driver Identifier
3) Driver Identifier si avvicina ai precedenti software per numero di feature disponibili e velocità di scansione, rispetto ai concorrenti il funzionamento è leggermente diverso, in questo caso, infatti, dopo la scansione del sistema verranno mostrati tutti i driver che necessitano di aggiornamento ma l'update deve essere eseguito manualmente cliccando sul relativo pulsante di download. Il riconoscimento è ottimale, l'unica pecca è la necessità di dover creare un account (comunque gratuito) sul sito del produttore, da segnalare che l'operazione di installazione dei driver può essere eseguita solo una volta, una limitazione che comunque non inficia l'operatività in quanto possiamo aggiornare un numero di driver illimitato, ricordandoci di terminare l'attività entro la giornata.

Oltre ai 3 strumenti free che abbiamo segnalato, è doveroso citare anche altri prodotti altrettanto validi come Driver Easy, strumento che fornisce funzioni di download dei driver mancanti o obsoleti ma non consente il backup e restore dei driver. A completare il quadro troviamo Driver Talent, tool di ottima fattura e completamente gratuito che consente di scaricare ogni driver per una installazione manuale ma dotato di poche feature avanzate.

Scrivi un commento