Programmigratis.org sui social network Programmigratis.org su Facebook Programmigratis.org su Google Plus Programmigratis.org su Twitter Programmigratis.org su Pinterest

Migliori antispyware gratis (2016)

Classifica degli antispyware freeware dell'anno 2016, i migliori 3 prodotti nel settore della protezione da spyware e malware.

Pubblicato da: Boris Di Maggio

Quali sono i migliori antispyware gratuiti? In questo articolo stabiliremo quali prodotti occupano le prime posizioni della classifica sugli strumenti per la prevenzione da infezioni di spyware, rootkit e malware generici e relativa rimozione dal sistema operativo.

In base ai test eseguiti, la classifica dei 3 migliori antispyware del 2016 è la seguente:

Spybot
1) Spybot (Search & Destroy) è uno strumento per la rimozione di malware progettato per essere utilizzato sia da utenti alle prime armi, lasciando impostati i settaggi di default, sia da un'utenza più esperta, consentendo di agire sulle impostazioni del software e personalizzare le tipologie di protezione. Dopo l'installazione il programma offre la possibilità di creare una white list di oggetti considerati sicuri in modo da velocizzare le successive scansioni ed eseguire l'update delle firme degli spyware da controllare. La protezione live è ottima, si integra perfettamente col browser proteggendo il sistema dalle infezioni che possono avvenire durante l'utilizzo di internet, sia visitando siti potenzialmente dannosi che scaricando programmi che contengono malware, adware o che aggiungono componenti indesiderati come toolbar e pubblicità.

Malwarebytes
2) Malwarebytes è un software di rilevamento e rimozione di malware, quando il programma viene installato per la prima volta bisogna deselezionare la casella che indica se attivare la versione PRO, in seguito verranno aggiornate le definizioni e a quel punto si può lanciare il programma ed eseguire una scansione parziale o completa del sistema operativo. La versione gratuita offre protezione in tempo reale e, in aggiunta, la verifica della presenza di rootkit e il controllo dei file compressi, il motore di scansione è ottimale per l'eliminazione degli spyware presenti nel Pc. I file in quarantena possono essere eliminati manualmente e viene generato un report che mostra tutte le rimozioni effettuate. Sono presenti diverse opzioni per la configurazione del programma di scansione ma non è possibile schedulare processi automatici.

SpywareBlaster
3) SpywareBlaster è uno strumento basato completamente sulla protezione e prevenzione, è sufficiente installarlo,  eseguire l'aggiornamento, attivare le protezioni e il gioco è fatto, si può utilizzare lo strumento snapshot per creare un punto di ripristino del sistema in caso di problemi e le opzioni offrono strumenti di configurazione dei browser e il blocco di Flash Player. La caratteristica unica di questo programma è che non rimuove malware e spyware preesistenti ma previene e protegge dall'installazione di adware, spyware e scumware utilizzando il browser web, piuttosto che eseguire la pulizia del sistema a posteriori. Come per le definizioni dei virus, SpywareBlaster aggiorna un elenco di malware ogni giorno, questo è il motivo per cui è importante eseguire aggiornamenti frequenti del programma, almeno settimanalmente.

Oltre a i 3 antispyware free che popolano i primi posti della classifica, è doveroso citare anche SuperAntiSpwyare, un prodotto molto valido che non fornisce protezione in tempo reale ma che è in grado di rimuovere spyware, trojan, rootkit e worm in maniera precisa.

Oltre agli antispyware è sempre buona norma avere sempre installato anche un antivirus, per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra classifica dei migliori antivirus gratuiti del 2016. Per il download degli antispyware è possibile invece accedere alla raccolta completa dei migliori antispyware.

Scrivi un commento